Burger veggie [zucchine, feta e noci]

Variare la dieta è d’obbligo. Le verdure si prestano a mille ricette diverse. Naturalmente sono un pò più laboriose come preparazione: vanno lavate per bene, affettate, cotte nel modo corretto per non disperedere elementi nutritivi  ma con un poco di creatività diventano verie e propri piatti gourmet!

Ingredienti per preparare circa 12 hamburger:

120 gr di farina 00 o di riso
30 gr di noci sgusciate e tritate
4 zucchine
1 scalogno
3 cucchiaini di erba cipollina o aneto fresco o altri aromi e spezie
300 gr di feta sbriciolata oppure grana
3 patate bollite di medie dimensioni
2 uova

Preparazione:

Pulite e grattugiate le zucchine, mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti in un colino e poi pressatele con uno schiacciapatate, in modo tale che coli via l’umidità in eccesso. Intanto pulite e tagliate lo scalogno e tritatelo finemente. Lessate le patate in acqua salata e private della buccia; tritate l’erba cipollina. A questo punto in un ciotola capiente unite le zucchine, l’erba cipollina, aggiungete la feta sbriciolata o il grana grattugiato, e alla fine le patate intiepidite e le uova sbattute leggermente. Aggiustate di sale e pepe.

Lavorate con una forchetta e versate la farina, che dovrebbe rendere il composto più asciutto e lavorabile, e le noci tritate e mescolate ancora fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo umido, che potete lavorare con le mani per formare delle polpette grosse circa 3 cm che schiaccerete bene per ridurle alla forma di un hamburger di medie dimensioni – 9 cm circa. Friggete in una padella con poco olio d’oliva fino a che i vostri hamburger non saranno ben dorati da entrambi i lati oppure metteteli in forno a 180° per 30 minuti girandoli una volta.

Serviteli ancora caldi, accompagnati da salsa greca tzatziki o insalatina verde. Oppure usateli per fare dei panini tipo hamburger con pomodoro fresco e rucola o a piacere altre verdure/salse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *